La nostra storia
Più di mezzo secolo al servizio del Clero
Nata nel 1952 la Rigione Statue Sacre è un’azienda storica nel settore della statuaria sacra, con una collezione cresciuta nel tempo di oltre 750 modelli. Negli ultimi 30 anni sono stati realizzati soggetti esclusivi plasmati e modellati dalla creta. Grazie a Giuseppe Rigione, l’azienda è una delle poche in Italia a poter vantare il riconoscimento di Maestro Artigiano.
Ad oggi la tradizione viene proseguita dalla terza generazione della famiglia Rigione, rispettando la totale artigianalità del Made in Italy. Questo ricambio generazionale ha apportato innovazioni ed evoluzioni nelle finiture, nelle decorazioni e nelle lavorazioni delle opere in modo da renderle uniche al mondo. Puntando sempre ad una qualità eccellente, oltre alla lavorazione classica, sono state introdotte nuove tecniche come le finiture bianche e bronzate, adatte all’esterno, e decorazioni impreziosite con foglia oro, foglia argento, effetto marmo, effetto legno e molto altro.
Altra eccellenza e punto di forza della Rigione Statue Sacre è il restauro, al quale viene dedicato impegno, cura e massima attenzione per riportare all’antico splendore quello che il tempo deteriora. Il tutto grazie ad un lavoro artigianale altamente specializzato e qualificato ed ai laboratori interni, che nel corso degli anni si sono adeguati alle nuove tecniche di lavorazione ed ai nuovi materiali, permettendo così di conservare non solo lo spirito artistico, ma anche quello artigianale utilizzando conoscenze sempre più approfondite.
La Rigione
Nella prima azienda di famiglia, la “Rigione Edoardo”, è avvenuta la formazione che ha portato ad oggi la famiglia Rigione ad un’esperienza nella lavorazione artigiana di oltre 70 anni. L’attuale società, la “Rigione Statue Sacre” nasce nel 1985 grazie a Giuseppe Rigione, il figlio di Edoardo, introducendo innovazioni enormi sia nei materiali utilizzati (viene introdotta la vetroresina, più leggera e resistente) che nelle tecniche di lavorazione, arrivando a realizzare oltre 750 modelli, molti dei quali ancora oggi in produzione. Questo notevole incremento di produzioni originali, poiché ognuna dipinta rigorosamente a mano, è sempre stato affiancato costantemente da opere di restauro analizzate in ogni minimo dettaglio. Nel 2015, arriva uno dei riconoscimenti più importanti per chi opera nel settore dell’artigianato, ossia il titolo di “Maestro Artigiano” conferito direttamente dalla Regione Campania, aggiungendo valore e prestigio ad un marchio ormai divenuto famoso in tutto il mondo. Nel 2016 subentra la terza generazione della famiglia supervisionata dalla moglie di Giuseppe che con la sua stessa passione ed il suo stesso ardore porta avanti una tradizione affermata e robusta.
Obiettivi
Plasmare, ricavare immagini, carpirne le forme nascoste, portare alla luce nuove idee dalla materia; questa è la tradizione che la famiglia Rigione si tramanda da generazioni, con una grande voglia di esprimersi e realizzare opere che riescano a trasmettere emozioni. Si cerca sempre di lasciare inalterati i processi di lavorazione e conservare non soltanto lo spirito artistico, ma anche quello artigianale, in maniera da far diventare ogni opera unica. Il processo di realizzazione è totalmente e rigorosamente manuale. La maggior parte della produzione viene attualmente realizzata con fibra di vetro poiché è un materiale molto più leggero e resistente agli urti e agli agenti atmosferici e quindi adatto anche ad ambienti esterni, che prima rappresentavano un grosso problema. Grazie all’introduzione di questo nuovo materiale la Rigione Statue Sacre ha potuto ampliare i propri orizzonti commerciali riuscendo a spedire le proprie creazioni in ogni angolo del mondo con dei costi di trasporto notevolmente abbattuti e con un rischio di danneggiamento minimo.